MANDARINO Il frutto si presenta con una forma oblata e globosa con buccia di colore arancio di tonalità variabile a seconda delle varietà. La polpa, di consistenza tenera e succosa, è caratterizzata da un numero variabile di semi a seconda delle varietà. La varietà più coltivata (Tardivo di Ciaculli) contiene un numero assai limitato di…
Leggi
Clementina
CLEMENTINA La clementina è un agrume, frutto di una pianta ottenuta attraverso l’ibridazione del mandarino e dell’arancio, cioè una delle specie che si annoverano tra i mandaranci. Si presenta con una forma oblata e globosa con buccia di colore arancio e polpa arancio intenso. La polpa, di consistenza medio tenera e succosa, è caratterizzata da…
Leggi
Arancia rossa
ARANCIA ROSSA Il frutto con superficie finemente papillata, con buccia e polpa di colore arancio con striature rossastre, è di forma sferoidale oppure leggermente ovoidale. La polpa, di tessitura grossolana e tenera, succosa, ha un equilibrato contenuto zuccherino e acidulo, può essere apirena. La polpa e la buccia contengono gli antociani, pigmenti di colore rosso che…
Leggi
Pompelmo rosa
POMPELMO ROSA Tra le molte varietà di pompelmo in commercio, quello rosa sta assumendo sempre più rilevanza; è un ibrido, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l'arancia, ha un gusto un po' meno amaro e la buccia un po' più sottile, ma quello che lo differenzia maggiormente "dall'originale" giallo è il fatto di contenere meno…
Leggi
- 1
- 2