Il Bresciano Marco Gregorelli, Export Manager della PM Gregorelli di Brescia, al congresso del P.P.E. di Dublino.
Il giovane Marco Gregorelli di Castenedolo, laureatosi in giurisprudenza a Brescia ma che da novembre vive a Londra per sviluppare un progetto per l’azienda (finanziato dalla Regione Lombardia) finalizzato allo studio della commercializzazione del prodotto agroalimentare italiano all’estero, ha avuto la possibilità di partecipare alle 2 giornate del congresso Europeo che si è svolto a Dublino il 6 e 7 marzo. In tale occasione si è vista la partecipazione di 15 primi ministri, per l’elezione del suo nuovo presidente e per la scelta del candidato P.P.E. alla Presidenza della Commissione Europea.
Marco, a seguito della partecipazione al concorso Up2Youth, bandito dal CES (Centre for european studies) con i patrocini del PPE, del suo movimento giovanile YEPP e dell’associazione EDS (European democrat students), e finanziato dal parlamento europeo, ha visto la propria proposta di policy selezionata come una delle 10 migliori tra quelle inviate da giovani di tutta Europa.
Durante il Congresso i 10 selezionati hanno avuto la possibilità di conoscersi, frequentare workshops, confrontarsi, incontrare esponenti politici, ma soprattutto esporre pubblicamente la propria proposta, nella speranza che possa essere accolta e possibilmente implementata nei programmi politici degli Stati e dello stesso PPE. La proposta presentata da Gregorelli concerne l’integrazione tra servizi di job placement pubblici e privati all’interno delle Università, oltre al potenziamento e sviluppo di un programma ad hoc per promuovere un partenariato proficuo tra Università e imprese (possibilmente estere), finalizzato alla realizzazione di insegnamenti alternativi alle classiche lezioni (con una declinazione pratica) e, auspicabilmente, offerta di internship e stage per studenti all’estero.