Broccolo - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Broccolo

BROCCOLO

broccoli, coltivati per lo più in Europa, appartengono alla famiglia delle crocifere. La parte edibile della pianta (51%) sono sia le foglie (cavolo cappuccioverzacinesemarinonerocavolini di Bruxelles) sia il suo interno (broccolobroccoletticavolfiore). Ne esistono diverse varietà ma le più note sono due: il cavolo broccolo che ha un fusto corto e inflorescenze di un colore verde acceso, con i fiori biancastri, molto simili a quelli del cavolfiore anche se più piccoli; il cavolo broccolo ramoso che è simile al cavolfiore e presenta la cima di un colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, di un colore verde scuro, chiamati broccoletti.

UTILIZZO PRINCIPALE | Il broccolo, come tutti i cavoli, può essere consumato crudo, condito con olio, sale e limone; oppure cotto in vari modi: lessato e ripassato in padella, fritto impastellato o usato nelle zuppe e nelle minestre.

VALORI NUTRIZIONALI | Il broccolo ha un basso contenuto di calorie, essendo molto saziante è utile nelle diete ipocaloriche. È un ortaggio ricco di sali minerali (calcioferrofosforopotassio), vitamina CB1 e B2.

ott_marz

 

Comments are closed.