Pomodoro Ciliegino - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Pomodoro Ciliegino

POMODORO CILIEGINO

Il ciliegino si caratterizza per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.

Quello maggiormente conosciuto è quello di Pachino, tipico pomodoro siciliano di Pachino (SR) che ha conquistato su tutti i mercati un'eccezionale reputazione per il sapore, la consistenza  della polpa molto soda, la lucentezza del frutto, la lunga durata post-raccolta, l'elevato contenuto in vitamine e antiossidanti (licopene). La zona di produzione del Pomodoro di Pachino comprende l'intero territorio comunale di Pachino e Portopalo di Capo Passero e parte dei territori comunali di Noto (SR) ed Ispica (RG), ricadenti nella parte sud orientale della Sicilia. Ha un elevato contenuto zuccherino.

UTILIZZO PRINCIPALE | Data la sua dolcezza si presta ottimamente in insalata a crudo per assaporare pienamente il gusto dolce che lo contraddistingue e non perdere le sue preziose proprietà nutritive. Si presta alla preparazione di innumerevoli piatti freschi, come insalate, paste fredde ma è perfetto anche sulla pizza. 

 VALORI NUTRIZIONALI | L’apporto calorico del pomodoro è naturalmente basso (fornisce soltanto 16 kcal all’etto) per tale ragione è particolarmente indicato nelle diete dimagranti, grazie al suo alto contenuto di acqua. Composti per il 94% di acqua, sono ricchi di vitamina C, betacarotene e potassio. Contengono anche vitamine B ed E, acido folico, ferro, fosforo e calcio.

 

Comments are closed.