Zucca - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Zucca

ZUCCA

Insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta dell'America. La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee, molto ricca di varietà, sia per quanto riguarda la forma, che per il colore. Le specie più note sono laCucurbita maxima (zucca dolce) e la Cucurbita moschata (zucca torta o zucca pepona), da non confondere con la Cucurbita pepo, specie cui appartengono le comuni zucchine. 

UTILIZZO PRINCIPALE | Grazie alle innumerevoli proprietà benefiche, viene assai utilizzata in ambito erboristico, fitoterapico e cosmetico, oltre che in quello culinario. è uno dei pochi ortaggi in grado di riempire un menu dall'antipasto al dolce.

VALORI NUTRIZIONALI | La zucca s'inserisce tra gli alimenti ipocalorici, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto: ciò è dovuto all'ingente quantità d'acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,5%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l'1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

set_nov

 

Comments are closed.