Aglio - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Aglio

AGLIO

Di colore bianco luminoso e uniforme, raramente striato di rosa, il bulbo dell’Aglio è di grossa pezzatura e ha una forma rotondeggiante, leggermente appiattita nel punto in cui si inserisce l’apparato radicale.
È formato da una corona di pochi, grandi, spicchi regolari (chiamati bulbilli), uniti e ben compatti tra loro, avvolti da sottili tuniche bianche o striate di rosa, con una tipica curvatura esterna. Il suo sapore gentile e mai troppo acre, si accompagna a un tipico aroma, caratterizzato dall’abbondante presenza di allicina potente battericida che si sviluppa al momento dello schiacciamento o del taglio degli spicchi.

UTILIZZO PRINCIPALE | Il suo utilizzo primo è quello di condimento e ingrediente per i soffritti. Alcune ricette classiche però lo vedono come ingrediente fondamentale, tra queste: l'Aioli (maionese all'olio d'oliva con aglio pestato), il rinomato Pesto alla genovese, il pesto alla trapanese, la tradizionale Bagna cauda piemontese, l'agliata. Inoltre è un ingrediente immancabile delle gustose bruschette, strofinato crudo sul pane abbrustolito.

 VALORI NUTRIZIONALI | Dal punto di vista nutrizionale l'aglio ha 41 kcal ogni 100 gr. Inoltre è ricco di vitamine, come la vitamina A, C, E e le vitamine del gruppo B e di minerali come ferro, fosforo, calcio, sodio ed è estremamente ricco di potassio.

tuttolann

Comments are closed.