Banana

BANANA

Frutto dalla forma oblunga, ha la porzione esterna (pericarpo) costituita da una buccia che originariamente è di colore verde, poi nel frutto maturo diventa gialla. La porzione interna è la polpa commestibile, carnosa, di colore biancastro e di gusto dolce e aromatico. Le banane pesano dai 125 ai 200 gr, variabile a seconda delle differenti cultivar. Il frutto è commestibile per circa l'80%, il restante 20% è buccia. 

Il maggior produttore mondiale di banane è l'India, con il 23% circa della produzione mondiale; seguono Brasile, Ecuador, Cina e Filippine. Il commercio delle banane si concentra altrove: i maggiori paesi esportatori sono l'Ecuador, il Costa Rica, le Filippine e Colombia.

UTILIZZO PRINCIPALE | In Italia la banana viene consumata prevalentemente cruda, nei dessert, budini, mousse, macedonie e dolci di immediato consumo, o impiegata nella preparazione di frullati, gelati e sorbetti. In altri paesi sono molto diffuse le banane secche, di colore marrone scuro e dal sapore molto intenso e caratteristico. Dalle banane essiccate di tipo Musa paradisiaca, più povera di zucchero e più ricca di amido si ottiene una farina dolciastra che in molti paesi sostituisce il frumento per fare pane e dolci.

 VALORI NUTRIZIONALI | La banana contiene molto zucchero, è nutriente, ricca soprattutto di potassio, di vitamina C. Contiene sali minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, zolfo, e soprattutto potassio (350 mg per 100 gr), vitamine A e C, serotonina (ormone che regola il sonno e il tono dell'umore, triptofano (un aminoacido che l'organismo trasforma in serotonina), tannini (presenti in quantità maggiori nel frutto acerbo). Essendo ricca di fibre, a differenza di altra frutta, ha anche un notevole potere saziante ed è pertanto adatta come spuntino nelle diete ipocaloriche. Le banane contengono mediamente il 74% di acqua, il 23% di carboidrati e il 2,6% di fibre alimentari, 1% di proteine, lo 0.5% di grassi. Una banana copre mediamente il 15-20% del fabbisogno giornaliero di potassio di un adulto e per questo è anche consigliata a chi soffre di crampi ed è impossibilitato a fare sport. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine.tuttolann_extra

 

 

 

Comments are closed.