Catalogna - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Catalogna

CATALOGNA

La cicoria catalogna o cicoria asparago è verde, con cespo a costa (dall'altezza variabile), ed è caratterizzata da un sapore tendenzialmente amaro (in base alla varietà). In gastronomia, le tipologie di questo ortaggio si distinguono essenzialmente per la forma delle foglie e la struttura del cespo; la cicoria catalogna a foglia liscia e stretta viene chiamata "pugliese" o "brindisina", la cicoria asparago a foglie frastagliate prende il nome di "abruzzese", quella a foglie larghe ed interne è "di Chioggia" mentre la catalogna a cespo compatto con germogli bianchi e croccanti da cogliere in inverno (e consumare crudi) acquisisce la nomea di "Galatina" (o puntarelle, più somiglianti ad un asparago rispetto alle altre varietà).

UTILIZZO PRINCIPALE | Uso terapeutico, in decotti e tisane per le sue proprietà diuretiche e depuranti. Per quanto riguarda il consumo alimentare, le foglie esterne della cicoria catalogna si consumano generalmente cotte.

VALORI NUTRIZIONALI | La catalogna contiene fosforo, calcio e vitamina A, ha la proprietà di stimolare le funzioni digestive e diuretiche.

 

Comments are closed.