Maggiorana - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Maggiorana

MAGGIORANA

La maggiorana, Origanum majorana, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Labiate, dalle foglie vellutate con fiori minuscoli raccolti in spighe contornate da brattee concave, in Europa non esiste allo stato spontaneo. Nel meridione d’Italia, la si può trovare al di fuori di orti e giardini, sfuggita alle coltivazioni e naturalizzata nei terreni soleggiati, anche aridi.

UTILIZZO PRINCIPALE | La maggiorana viene consumata fresca ma può essere anche essiccata e quindi conservata in vasetti di vetro o in buste di carta. Anche dopo il processo di essiccazione questa pianta riesce a mantenere intatte le sue proprietà aromatiche. L’aroma della maggiorana è simile a quello dell’origano ma molto più delicato ed è utilizzato soprattutto per insaporire i cibi, in particolare carni, minestre, salumi e salse.

PROPRIETÀ | La maggiorana è ricca di Vitamina C, di oli essenziali, tannini e acido rosmarinico. Grazie alle sue proprietà, questa erba, è molto impiegata in erboristeria, in aromaterapia e nell’industria cosmetica. Nei rimedi fai da te è sfruttata per curare l’emicrania in modo naturale.

 

 

Comments are closed.