Arancia rossa - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Arancia rossa

ARANCIA ROSSA

Il frutto con superficie finemente papillata, con buccia e polpa di colore arancio con striature rossastre, è di forma sferoidale oppure leggermente ovoidale. La polpa, di tessitura grossolana e tenera, succosa, ha un equilibrato contenuto zuccherino e acidulo, può essere apirena. La polpa e la buccia contengono gli antociani, pigmenti di colore rosso che aumentano le caratteristiche salutistiche del frutto. Le varietà che afferiscono a questo gruppo sono: Tarocco, Moro e Sanguinello

UTILIZZO PRINCIPALE | Ricche di vitamina C, bioflavonoidi e minerali, ogni parte delle arance è contraddistinta da un gusto inconfondibile: mentre gli spicchi vengono consumati freschi, canditi, o ricettati, la buccia viene usata nella preparazione di marmellate o per l’estrazione di oli essenziali, che trovano uso nella fabbricazione dei profumi e degli aromi e sono impiegati anche in ambito terapeutico e farmacologico.

VALORI NUTRIZIONALI | Ha contenuti di vitamina C più alti delle varietà a polpa bionda, e la pigmentazione a volte rossastra della buccia è indicativa dell’alto livello di antocianine, un valido aiuto nella quotidiana lotta contro i radicali liberi.

Comments are closed.