Limone - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Limone

LIMONE

I limoni hanno in genere forma sfusata e all'apice presentano un umbone più o meno pronunciato. Il numero dei semi è variabile in base al cultivar e in funzione del periodo della fioritura da cui derivano. Il frutto sano e pulito si presenta con buccia compatta, liscia e ricca di oli essenziali.

UTILIZZO PRINCIPALE | Il limone è un frutto tra i più utili in cucina. La sua polpa è un po' troppo acida per essere mangiata così com'è e infatti di solito se ne utilizza il succo per insaporire cibi come pesce, frutti di mare, insalate, dessert di frutta e gelati. Una buona abitudine è quello di usarlo al posto del sale proprio per condire le insalate. Molto utilizzato anche come aromatizzante in ambito cosmetico e farmaceutico.

VALORI NUTRIZIONALI | La parte più utilizzata del limone è il succo, che rappresenta fino al 50% del suo peso. Esso contiene 50-80 grammi per litro di acido citrico, che gli conferisce il tipico sapore asprigno e diversi altri acidi organici tra cui l'acido ascorbico; inoltre è molto ricco di vitamine. 100 grammi di prodotto contengono 45 Kcal, 85 gr. di acqua, o,6 gr. di lipidi, 149 mg di potassio, 11 mg di calcio, 11 mg di vitamina C (71% del fabbisogno giornaliero di vitamina C per un adulto), 28 mg di magnesio.

tuttolann

Comments are closed.