Origano - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Origano

ORIGANO

L'origano appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e comprende diverse decine di specie tra cui spicca l’origano comune, l‘origanum vulgare. Della stessa famiglia c’è anche la maggiorana. Il significato del suo nome corrisponde al greco “gioia della montagna“. Emana un piacevole e intenso aroma, che non si attenua con l’essiccazione.

UTILIZZO PRINCIPALE |In cucina dell’origano si usa tutta la pianta, ma in particolar modo le foglie e le sommità fiorite. Uno dei suoi abbinamenti principe è con il pomodoro in tutte le sue versioni e con la pizza. Lo si utilizza anche per aromatizzare nelle ricette che lo prevedono, permettendo alla ricetta di guadagnarne in sapore. Viene utilizzato anche all’estero per numerosi piatti: in Ungheria nel gulash, in Polonia nel barszcz, la meravigliosa zuppa di barbabietole rosse, in Grecia sui suvlakia di capretto.

PROPRIETÀ | All'origano si attribuiscono proprietà che aiutano le persone che hanno problemi alle vie respiratorie, emicrania, clorosi, meteorismo, inappetenza. 

 

 

Comments are closed.