Prezzemolo riccio - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Prezzemolo riccio

PREZZEMOLO RICCIO

Il nome botanico è Petroselinum Crispum e come il prezzemolo comune è una pianta così diffusa nel mondo, in tutti gli orti e giardini che non si conosce la sua zona di origine: forse il Mediterraneo occidentale tra Marocco, Algeria e Tunisia. Pianta erbacea biennale, il prezzemolo riccio è caratterizzato da una grossa radice con gambi robusti, foglie dentate e
ricce.

UTILIZZO PRINCIPALE | Il prezzemolo riccio oltre che per cucinare è molto usato come guarnizione proprio per la sua forma molto carina e armoniosa. Entra nella preparazione di quasi tutti i piatti, dal pesce alla carne, e salse. Facile da congelare non si presta molto all'essiccazione.

PROPRIETÀ | Il prezzemolo riccio ha proprietà benefiche utilizzate anche in cucina, essendo ricco in beta-carotene, sali minerali e vitamina C. La sua radice ha proprietà diuretiche grazie all’alto contenuto di potassio e di una sostanza chiamata “aposide”, che favoriscono la diuresi: questa particolarità lo rende, ad esempio, un perfetto alleato in caso di coliche renali, problemi di ritenzione idrica e per combattere la cellulite.

 

 

Comments are closed.