Dragoncello francese - P.M. Gregorelli - Ingrosso e consegna ortofrutta Brescia / Fresh produce import-export

Dragoncello francese

DRAGONCELLO FRANCESE

Il Dragoncello o Artemisia dracunculus è una pianta aromatica e perenne, appartenente alla famiglia delle Asteracee. Originaria della Russia e della Siberia del Sud, la varietà si è diffusa in tutto l’occidente a scopo culinario. Al di fuori delle zone d’origine, tuttavia, la pianta non cresce spontaneamente ma viene coltivata.

UTILIZZO PRINCIPALE | Il dragoncello ha un sapore aromatico un po' amarognolo, che ricorda quello del finocchio e del sedano, anche se il suo retrogusto fresco ricorda quello dell'aniche e della menta. È molto utilizzato nella cucina toscana e in quella francese per insaporire pesce, uova ed altre pietanze. È uno dei componenti principali della salsa bernese che si usa per insaporire la carne alla griglia. Il dragoncello viene utilizzato in cucina anche per aromatizzare l'aceto e il burro così da creare condimenti speziati per dare maggiore gusto alle pietanze.

PROPRIETÀLe foglie di dragoncello sono ricche di sali minerali e vitamine, in particolare vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, inoltre contiene flavonoidi e tannini.

 

 

Comments are closed.